Nuove disposizioni Catasto Impianti Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha pubblicato sul proprio Bollettino Ufficiale n. 40 del 4 ottobre 2018  la D.G.R. 32-7605 del 28 settembre 2018 che rivede le disposizioni relative al catasto degli impianti termici (CIT), agli accertamenti e alle ispezioni e agli obblighi in capo ai distributori di combustibili per impianti termici.

Vediamo assieme le principali modifiche introdotte:

  • la misurazione delle emissioni di NOx in mg/kWh al fine di consentire una immediata verifica della rispondenza ai requisiti in materia di inquinamento;
  • l'ampliamento dei soggetti che possono accedere al CIT sia per la consultazione che per il caricamento di dati; 
  • la ridenominazione del cosiddetto "Bollino Verde" in Rapporto Tecnico di Controllo dell'Efficienza Energetica (REE); 
  • la compilazione dei dati catastali, che diventa facoltativa. Si ribadisce che è obbligatoria e vincolante quella dell'indicazione dei codici POD e PDR; 
  • la registrazione sintetica delle attività di manutenzione e delle relative scadenze.

Nell'ambito della riorganizzazione generale del sistema informativo è prevista la possibilità di inserire alcuni dati relativi ai medi impianti termici civili (Potenza pari o superiore a 1 MW e inferiore a 3 MW).

Gli aspetti relativi ad accertamenti ed ispezioni riportano al centro delle attività di controllo l'impianto secondo i criteri specificati nel Regolamento nazionale (D.P.R. 74/2013). I controlli riguarderanno anche la dotazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione previsti come obbligo per ogni impianto centralizzato che serva una pluralità di soggetti.

I venditori e i fornitori di combustibile vengono assimilati alla categoria dei distributori di combustibile negli obblighi di comunicazione rispetto alle utenze rifornite.

Per chi volesse approfondire l'argomento, postiamo di seguito il link per visualizzare interamente il documento:

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/40/attach/dgr_07605_990_28092018.pdf